Bruno Ballardini by Gesù e i saldi di fine stagione

Bruno Ballardini by Gesù e i saldi di fine stagione

autore:Gesù e i saldi di fine stagione [stagione, Gesù e i saldi di fine]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-07-25T22:00:00+00:00


Tutto cominciò il 24 giugno del 1981, quando un gruppo di sei adolescenti ragazzi e ragazze (Mirjana Dragicevich Soldo, Ivanka Ivankovich Elez, Marija Pavlovich Lunetti, Vicka Ivankovich, Ivan Dragicevich, Jakov Colo) iniziarono ad avere visioni durante le quali la Madonna avrebbe anche rivelato dieci segreti.

Da subito a Medjugorje cominciarono pellegrinaggi e voci di miracoli; nacque presto anche un dissidio tra i frati della cittadina e il loro vescovo diocesano di Mostar, Pavao Zanich, secondo il quale i veggenti erano in qualche modo plagiati dai francescani. Nel 1991 poi, i vescovi della ex Jugoslavia emanarono un documento ufficiale in cui sancivano che «non è possibile affermare che si tratti di apparizioni e rivelazioni soprannaturali».11

Il Vaticano, dopo i lavori di diverse commissioni d'inchiesta, ribadì nel 1996 attraverso la Congregazione per la dottrina della fede (guidata da Ratzinger) il suo "no" ai pellegrinaggi ufficiali al santuario bosniaco, lasciando però via libera ai cosiddetti "pellegrinaggi in forma privata". Fu proprio in virtù di quest'ambigua concessione ai pellegrinaggi "privati" che nei cinque continenti il fenomeno Medjugorje esplose, sostenuto anche da una robusta pubblicistica.

Improvvisati tour operator fecero la loro fortuna con flotte di pulman e aerei charter carichi di pellegrini.

Dei sei veggenti, quattro donne e due uomini, nessuno è diventato un religioso. Quattro di essi vivono ancora a Medjugorje, Marija Pavlovich ha sposato un italiano e vive a Monza e Ivan Dragicevich si è trasferito a Boston dopo aver sposato una ex miss Massachussets.

I veggenti durante le apparizioni si mostrano pubblicamente alle folle di migliaia di pellegrini che accorrono da tutto il mondo e che nel loro pacchetto viaggio possono usufruire dell'inclusa prenotazione per assistere a una sessione del veggente in estasi. L'«AbAteo Impertinente», testata on line apertamente schierata contro Medjugorje, ma seria e fondata nei suoi servizi, ha realizzato un reportage circostanziato, corroborato da documentazione verificata e consultabile sul web.12

Chi, per comprare una villa con piscina, potrebbe permettersi un mutuo di 800.000 dollari da restituire in 6 mesi? La risposta è: Ivan Dragicevih, che ha potuto far costruire la propria casa organizzando costosi viaggi esclusivamente per gruppi di preghiera aderenti alla spiritualità del gruppo di veggenti di Medjugorie. Ivan, dopo un'esperienza di seminario, ha rinunciato alla vocazione nel 1994 per sposarsi a Boston con Laureen Murphy, ex miss Massachussetts 1990.

Ora vive parte dell'anno - da ottobre ad aprile - negli Stati Uniti e parte - da maggio a settembre - a Medjugorje, dove lui e la sua famiglia gestiscono una pensione. Perché proprio il periodo maggio-settembre? La possibile risposta a questa domanda andrebbe ricercata tra i pellegrinaggi dell'agenzia di viaggi americana 206 Tours. Tra le varie offerte, infatti, è presente il pacchetto Prayer Experience with Ivan Dragicevich and Family (Esperienza di preghiera con Ivan Dragicevich e famiglia), nel quale viene pubblicizzato e venduto un pellegrinaggio a Medjugorje con alloggio a casa del "veggente". E, ovviamente, il periodo in cui Ivan è presente a Medjugorje coincide perfettamente con le date prenotabili per il pellegrinaggio. All'apertura della pagina, spicca la foto di un sorridente Ivan. Poco più in basso, la descrizione dell'offerta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.